-A A +A

In occasione di DIDACTA ITALIA, il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione della scuola, l'IMM è stato invitato a presentare un seminario di formazione per i docenti.

 

Argomento della formazione, che ha visto come relatrice la Dott.ssa Puglisi, sono stati: gli strumenti per il coinvolgimento delle studentesse nelle discipline scientifiche e il progetto STEM-Women in Science, che l'Istituto promuove e coordina dal 2017. È noto che per coinvolgere efficacemente le ragazzine nelle STEM è necessario che la Scuola e gli stakeholders lavorino in sinergia. Il seminario ha illustrato un’esperienza del CNR-IMM dove gli elementi di questa collaborazione si sono concretizzati con esiti molto positivi: la sinergia territoriale tra Scuole e mondo della ricerca, le scienziate come role model, i percorsi formativi, l’esposizione dei risultati scientifici con metodi e linguaggi divulgativi, gli esperimenti in aula, il coinvolgimento delle famiglie.

 

Per informazioni:
Rosaria Anna Puglisi
CNR - Istituto per la microelettronica e microsistemi
Strada VIII n.5 Zona Industriale Catania
rosariaanna.puglisi@cnr.it

 

Vedi anche:

NEWS del sito CNR:  https://www.cnr.it/it/news/11761

Link al programma del seminario Didacta: https://fieradidacta.indire.it/eventi_2023/il-coinvolgimento-delle-studentesse-nelle-discipline-stem-unesperienza-positiva-di-collaborazione-tra-scuola-e-cnr/

Link al progetto: https://hq.imm.cnr.it/womeninscience

Source: 
News: