-A A +A

Bando di riferimento: Accordo Quadro tra CNR e Regione Lombardia sottoscritto il 1/10/2015: Avviso per la presentazione di proposte progettuali per l’attuazione di programmi di ricerca e sviluppo e valorizzazione del capitale umano con ricadute dirette sul sistema della ricerca e sul territorio lombardo (linea B) e rafforzamento delle infrastrutture (linea A).

 

Lo studio di soluzioni tecnologiche innovative volte a migliorare le prestazioni di edifici è di grande interesse sia per quanto riguarda l’efficientamento energetico sia in ottica Smart Grids. La direttiva Europea 2010/31/UE, infatti, ha introdotto livelli stringenti dei requisiti prestazionali degli edifici, imponendone la costruzione secondo il concetto nZEB – near Zero Energy Buildings. In questo contesto si inseriscono le attività di ricerca del progetto I-ZEB; che intende appunto proporre soluzioni tecnologiche che rispondano a queste esigenze contemperando allo stesso tempo la sicurezza di edifici ed utenti.

La missione dell’IMM (7 unità di cui 1 in Agrate B.za all’interno del sito industriale di ST-Microelectronics) è fare da ponte fra sintesi/caratterizzazione di materiali innovativi  e implementazione in applicazioni funzionali che mirano a partenrship industriali e trasferimento tecnologico. Tra gli obiettivi prinicpali di IMM vi è lo sviluppo di materiali nanoscalati per dispositivi elettronici a basso consumo energetico. L’unità IMM di Agrate B.za è fortemente impegnata nella sintesi di materiali avanzati a dimensionalità ridotta (fogli bidimensionali e nanofili basati su semiconducttori e composti dicalcogenuri) come elementi attivi in dispositivi (transistor, giunzioni, celle fotovoltaiche) per abbattere il consumo energetico e/o beneficiare di proprietà termoelettriche. Il contributo di IMM nel progetto consisterà per fabbricare sistemi ad alta efficienza energetica o con proprietà specifiche da integrare in elementi funzionali dell’edificio (sensori, celle fotovoltaiche, dispositivi per purificazione e ricircolo delle acque). A tale scopo, in linea con le coordinate del bando, il'unità IMM si doterà nel contesto del progetto I-ZEB di un apparato per la crescita CVD (chemical vapor deposition) di film ultrasottili di (di)calcogenuri.

 

Persone coinvolte:

Alessandro Molle

Alessio Lamperti

Massimo Longo

 

NEWS: Post-Doc position open (up to Nov. 9th 2018) on the CVD and characterization of TMDs, take a look at:

http://bandi.urp.cnr.it/assegni/faces/pubblica/RisultatoCercaAssegniPubb...

(position code: IMM-007-2018-MB-Prot 0068668 )

Source: 
Date: 
2016-12-14 to 2018-12-13